ATTENZIONE: LA VENDITA E LA CONSEGNA SONO VALIDE SOLO PER L’ITALIA

 

Termini e condizioni del servizio

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.ateliervoglino.it (Sito) di proprietà di Alice Voglino, con sede fiscale in Via Andrea Doria n. 23, 37138 – Verona (VR) – C.F. VGLLCA95C61Z134G e P.IVA 04980640231 (Artista), delle opere d’arte dalla stessa realizzate come pezzi unici o riproduzioni numerate e di oggetti, (Prodotti), da parte di soggetti (Utente) che rivestono la qualità di consumatore, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta (Utente Consumatore) e anche che non rivestono tale qualità (Utente Non Consumatore).

1.2 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D. Lgs. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento e le eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. 

Quelle applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto, pertanto, l’Utente è invitato, prima di effettuare qualsiasi acquisto, a consultare la versione più aggiornata.

1.4 L’Utente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle informazioni fornite sul Sito nonché ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dall’Artista che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. L’Artista non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti l’Artista non effettua alcun controllo e/o monitoraggio e non è pertanto responsabile per i contenuti degli stessi né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge.

Art. 2. Accesso al sito e proprietà intellettuale

2.1 L’Utente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito e dei sui contenuti, che siano sonori o visivi, essendo di proprietà dell’Artista e protetti dal diritto di proprietà intellettuale. 

Art. 3. Acquisti sul Sito

3.1 L’acquisto dei Prodotti può avvenire anche senza registrazione al Sito.

3.2 Per effettuare ordini sul Sito l’Utente deve:

  • avere almeno 18 anni;
  • possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti;
  • avere un indirizzo e-mail valido;
  • possedere un conto bancario.

3.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o alla frequenza degli acquisti, l’Artista si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

Art. 4. Conclusione ed efficacia del contratto di acquisto

4.1 In conformità al D. Lgs. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico, l’Artista informa l’Utente che:

  • per concludere un contratto di acquisto, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso con la trasmissione del modulo d’ordine e lo stesso perviene al server dell’Artista;
  • con la trasmissione del modulo d’ordine dichiara di aver preso visione e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita; 
  • una volta ricevuto il modulo d’ordine, l’Artista invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente in particolare:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto;
    • l’indicazione del prezzo e delle spese di spedizione;
    • l’indicazione del metodo di pagamento utilizzato;
    • i dati dell’Artista e dell’Utente.

4.2 La proprietà del Prodotto acquistato sarà trasferita all’Utente nel momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al Vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile all’Artista, invece, sarà trasferito all’Utente quando quest’ultimo, o un terzo designato dallo stesso e diverso dal Vettore, entrerà materialmente in possesso del bene.

4.3 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento da parte dell’Utente del Prezzo del Prodotto e delle spese di sedizione indicati nel modulo d’ordine e, conseguentemente, l’ordine sarà cancellato.

4.4 L’Artista si riserva il diritto di risolvere il contratto di acquisto relativo ad ordini che provengano da un Utente con il quale l’Artista abbia in corso un contenzioso legale oppure che abbia rilasciato dati identificativi e fiscali falsi, inesatti o incompleti.

Art. 5. Informazioni sui Prodotti

5.1 Per ogni Prodotto sono presentati sul Sito le immagini e la descrizione dei dettagli che ne riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nel sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali elementi accessori. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

6.1 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto nel momento in cui l’Utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve, comunque, essere considerata puramente indicativa in quanto i Prodotti offerti sul Sito sono pezzi unici o riproduzioni a numero limitato e può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più Utenti acquistino contemporaneamente lo stesso bene, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

6.2 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’Artista informerà via e-mail l’Utente il quale, rispondendo alla e-mail stessa entro i successivi cinque (5) giorni lavorativi, potrà scegliere di:

  • risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo;
  • oppure accettare un altro Prodotto in vendita sul Sito di pari valore;
  • oppure ancora, solo in caso di edizioni a numero limitato e qualora sia possibile un riassortimento, ottenere una dilazione dei termini di consegna proposta dall’Artista.

6.3 In caso di risoluzione del contratto di acquisto, l’Artista effettuerà il rimborso del Prezzo del Prodotto e delle spese di spedizione, come risultanti dal modulo d’ordine, con accredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto, entro un termine massimo di trenta (30) giorni dall’esercizio della risoluzione.

Art. 7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di tasse e/o della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2 L’Artista si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il Prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione non sono comprese nel Prezzo di acquisto e sono espressamente indicate e calcolate nel modulo d’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo e all’effettuazione del pagamento.

Art. 8. Metodo di pagamento 

8.1 Sul Sito è accettata la modalità di pagamento: PayPal e carta di credito (MasterCard, Visa, Maestro, American Express) tramite sito sito www.paypal.it

8.2 Scegliendo il metodo di pagamento tramite PayPal, l’Utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con l’Artista. Quest’ultimo non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal dell’Utente, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato all’Utente da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, l’Artista non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul conto PayPal dell’Utente.

Art. 9. Spedizione e consegna dei Prodotti

9.1 La consegna del Prodotto acquistato avviene solo nel territorio italiano. 

9.2 Il Prodotto viene consegnato all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’ordine e sarà spedito dall’Artista nel termine di quindici (15) giorni lavorativi dal ricevimento della conferma dell’autorizzazione al pagamento o dall’avvenuto accredito del Prezzo e delle spese di spedizione come risultanti dal contratto di acquisto. 

9.3 Per ogni ordine effettuato sul Sito, l’Artista emette documentazione fiscale relativa al Prodotto spedito contenente le informazioni fornite dall’Utente nel modulo d’ordine. Dopo l’emissione della documentazione fiscale, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. 

9.4 Il Prodotto acquistato viene spedito dall’Artista adeguatamente confezionato e imballato con modalità Spedizione Corriere Standard Assicurata che prevede polizza intestata all’Artista mittente. Pertanto in questo caso, l’Utente è tenuto:

  • a controllare, al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna; 
  • a verificare che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera;
  • a dare pronta comunicazione all’Artista nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, 
  • in ogni caso ad accettare il pacco con riserva di verificare l’integrità del Prodotto consegnato anche se esternamente non sono visibili anomalie. Diversamente, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa il pacco spedito e il Prodotto consegnato.

9.5 In caso di danni al Prodotto consegnato, e una volta accettato il pacco con riserva, l’Utente è tenuto a:

  • conservare l’imballaggio originale di spedizione;
  • fotografare l’imballaggio e il Prodotto danneggiato;
  • inviare una comunicazione scritta entro un (1) giorno di calendario dal ricevimento del Prodotto a mezzo e-mail all’indirizzo info@ateliervoglino.it corredata dalle fotografie del danno.

L’Artista comunicherà via e-mail le modalità e la procedura per ottenere il risarcimento dei danni dal vettore. 

Art. 10. Diritto di recesso

10.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso sul Sito, senza dover sostenere costi diversi da quelli della restituzione del Prodotto e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso) decorrenti dal momento in cui l’Utente Consumatore, o un terzo designato da quest’ultimo e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. 

10.2 L’Utente Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso deve comunicarlo all’Artista, prima della scadenza del Periodo di Recesso, inviando una comunicazione scritta a mezzo e-mail all’indirizzo info@ateliervoglino.it contenente:

  • l’esplicita dichiarazione di avvalersi del diritto di recesso e di voler rendere il Prodotto acquistato;
  • l’indicazione del numero di ordine di acquisto dal quale intende recedere.

10.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a restituire all’Artista il Prodotto entro il termine di sette (7) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto di acquisto al seguente indirizzo: Alice Voglino, Corso Milano n. 23, 37138 – Verona (VR). Il termine è rispettato se il Prodotto viene spedito prima della scadenza del periodo di sette (7) giorni. Se non vengono rispettati i termini di cui al punto precedente e al presente, l’Utente Consumatore non potrà essere rimborsato.

10.4 Il Prodotto reso va restituito originale e integro, con tutti gli accessori ed elementi che ne costituisco parte integrante (quale, a titolo esemplificativo, il certificato di autentica ove presente), non deve essere stato utilizzato o danneggiato e non deve riportare alcun segno d’uso. L’Utente Consumatore deve custodire il Prodotto con la normale diligenza ed è responsabile della diminuzione del valore dello stesso risultante dalla sua manipolazione.

10.5 L’Utente Consumatore deve riconfezionare il Prodotto utilizzando i materiali di imballaggio originali utilizzati dall’Artista; se questi non sono più a sua disposizione, deve provvedere ad acquistare a proprie spese idonei materiali chiedendo preventivamente indicazioni e informazioni all’Artista. Attenzione dunque: non rispedire l’opera senza prima avere contattato l’Artista.

10.6 Le spese di restituzione sono a carico dell’Utente Consumatore che deve spedire il Prodotto a mezzo di corriere espresso e con spedizione assicurata, fornendo poi all’Artista le informazioni e i dettagli della spedizione a mezzo e-mail all’indirizzo info@ateliervoglino.it. 

10.7 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente a tutte le precedenti condizioni, e una volta verificato l’arrivo del Prodotto reso originale, integro in tutti i suoi elementi accessori e non danneggiato, l’Artista procederà al rimborso del prezzo (escluse spese di spedizione di invio ordine e eventuali costi aggiunti oneri bancari, costo transazioni) con il metodo di pagamento scelto dall’Utente Consumatore al momento dell’ordine di acquisto, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto reso.

10.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a tutte le precedenti condizioni e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto reso non risulti originale, integro in tutti i suoi elementi accessori e non danneggiato, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso del prezzo di acquisto del Prodotto e delle spese di spedizione dell’invio, come risultanti dall’ordine di acquisto, e di eventuali costi aggiunti, oneri bancari, costo transazioni. L’Artista, tramite e-mail entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, darà comunicazione della mancata accettazione del reso, respingendo la richiesta di recesso, all’Utente Consumatore il quale, rispondendo alla e-mail stessa entro i successivi cinque (5) giorni lavorativi, potrà scegliere di riottenere, a proprie spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito. In caso contrario, l’Artista potrà trattenere il Prodotto, oltre al prezzo di acquisto e alle spese di spedizione dell’invio già versate. 

10.9 Come previsto dalla vigente normativa, il diritto di recesso è escluso, e non può quindi essere esercitato, nel caso il Prodotto acquistato sia stato personalizzato su esplicita richiesta dell’Utente Consumatore al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto.

Art. 11. Garanzia Legale

11.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

11.2 La Garanzia Legale è riservata all’Utente Consumatore e l’Artista è responsabile nei suoi confronti per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della consegna e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato all’Artista, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

11.3 In caso di mancata conformità, l’Utente Consumatore avrà diritto di ottenere il ripristino della conformità del Prodotto senza spese, mediante riparazione o sostituzione se possibili, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del Prezzo ovvero la risoluzione del contratto di acquisto e la conseguente restituzione del Prezzo e delle spese di spedizione di invio come risultanti dal modulo d’ordine.

11.4 L’Artista non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 12. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie 

12.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. 

12.2 Per ogni controversia relativa alla vendita sul Sito conclusa dall’Utente Non Consumatore, incluse quelle relative alla sua applicazione, risoluzione, esecuzione e interpretazione, è competente in via esclusiva il foro di Verona. 

12.3 Per ogni controversia relativa alla vendita sul Sito conclusa dall’Utente Consumatore, incluse quelle relative alla sua applicazione, risoluzione, esecuzione e interpretazione, è competente il foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicato nel territorio dello Stato. 

12.4 Si informa l’Utente Consumatore che è stata istituita dalla Commissione Europea una piattaforma on-line per la risoluzione alternativa e stragiudiziale delle controversie mediante una Procedura ODR (Online Dispute Resolution) attivabile accedendo al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr. 

12.5 Resta in ogni caso salva la possibilità di risolvere le controversie insorte utilizzando altra Procedura ADR(Alternative Dispute Resolution).

Art. 13. Servizio clienti e reclami

13.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Artista per email, al seguente indirizzo: info@ateliervoglino.it

13.2 L’Artista risponderà ai reclami presentati entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 18 settembre 2023

Torna in alto