Alice Voglino è tra gli artisti under 35 selezionati al concorso internazionale GAeM Giovani Artisti e Mosaico indetto dal MAR – Museo d’Arte della Citta di Ravenna nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo (Ravenna, 14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024).
L’opera di Alice Voglino selezionata nella sezione di concorso dedicata alle opere realizzate con materiali e tecniche non convenzionali è la scultura dal titolo Girotondo realizzata dall’artista veronese come assemblaggio di residui di colore acrilico, risultato del suo gesto pittorico su tela.
“Per me – afferma Alice Voglino – il colore non si esaurisce con la pennellata sulla tela e il dialogo pittura-scultura mi consente di approfondire questa ricerca.
Raccolgo abitualmente il colore di risulta della pittura, una volta asciutto, per realizzare assemblaggi tridimensionali in dialogo con la pittura, per attribuire al colore movimento, velocità, fluidità e armonia e suggerire una nuova visione su quanto viene considerato scarto o diverso.
La scultura selezionata contiene dei segreti, residui di colori fluorescenti e fosforescenti che cambiano aspetto alla luce blu o al buio per invitare le persone a mettersi in relazione con quanto le circonda anche se non immediatamente visibile o rilevante. Con i miei lavori cerco di presentare la poliedrica complessità della realtà spesso ridotta dalla visione comune a singoli e isolati aspetti del tutto, scollegati, lontani dal significato dell’esistenza”
L’opera Girotondo (2021 – residui di colore acrilico su base legno- dimensione cm 37×33 x h cm 32) sarà esposta nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 a Ravenna presso la Biblioteca Classense (Via Baccarini, 3) e nella primavera/estate 2024 presso gli spazi della Fondazione Cingoli a Roseto degli Abruzzi (TE).
Informazioni: http://www.mar.ra.it/ita/Mostra/GAEM-Giovani-Artisti-e-Mosaico-2023
Scarica qui il catalogo delle sculture: https://www.alicevoglino.com/alice-voglino-le-sculture-dellesposizione-cosa-non-vedi-di-me-2/