Color Power, gli spazi del colore

Color Power, gli spazi del colore

Ospitiamo in Atelier Voglino,  Corso Milano 23 a Verona, l’esposizione COLOR POWER, GLI SPAZI DEL COLORE inclusa nel programma della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna (18 ottobre 2025 – 18 gennaio 2025)

opere di ALICE VOGLINO e ANICA KITANOSKA, a cura di Cristina Cuttica

27 novembre | 19 dicembre 2025

Opening giovedì 27 novembre ore 18-20, Atelier Voglino, Corso Milano 23 Verona

Visitabile fino al 19 dicembre 2025 su appuntamento da mercoledì a venerdì ore 17 – 19; eventuali altri giorni/orari da concordare (T. 340 799 8911 – info@ateliervoglino.it) 


La IX BIENNALE MOSAICO CONTEMPORANEO di RAVENNA estende i suoi eventi a VERONA in Atelier Voglino con un’esposizione dedicata alla ricerca di due giovani artiste contemporanee.

Giovedì 27 novembre ore 18 a Verona in Atelier Voglino, Corso Milano 23, inaugura l’esposizione Color power, gli spazi del colore, a cura di Cristina Cuttica, dedicata alla ricerca artistica di Alice Voglino e Anica Kitanoska.

L’esposizione è inclusa nel programma degli eventi fuori Ravenna della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo (18 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026) organizzata dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e al Mosaico, coordinata dal MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna e con la direzione artistica di Daniele Torcellini.

“Il titolo Luogo condiviso, chiave di lettura di questa IX edizione, – afferma Daniele Torcellini – vuole essere un invito a esplorare le molteplici iniziative presenti nel programma della Biennale a partire dall’idea che il mosaico sia un linguaggio che innesca relazioni, tra le tessere e tra le persone. In un’epoca come l’attuale, così tristemente segnata da conflittualità belliche, politiche, sociali ed economiche, appare necessario e urgente riflettere sulle possibilità dell’incontro, del confronto e del dialogo, nei luoghi reali che abitiamo e attraversiamo e non solo negli spazi virtuali, dove la condivisione si riduce a un click che ci lascia soli di fronte agli schermi.”.

Atelier Voglino, spazio d’artista che è luogo di creazione e di ricerca, per l’occasione diventa luogo condiviso della ricerca delle due artiste: luogo fisico che ne accoglie le opere e luogo energetico di memorie, ricerca sul linguaggio del colore e sui materiali che ne sostengono il significato. Luogo condiviso dove le opere esposte si connettono mediante il colore invitandoci a trovare relazioni e suggestioni personali.

“Essere parte degli “eventi fuori Ravenna” della IX Biennale Mosaico Contemporaneo di Ravenna – afferma la curatrice Cristina Cuttica – rappresenta un momento istituzionale significativo del progetto Atelier Voglino, iniziato nel 2019 come studio d’artista con l’obiettivo di diventare luogo di incontro sulla giovane arte contemporanea. Ospitare due artiste donne oggi è il valore aggiunto dell’evento che propone una visione sul tempo presente fatto di energie sottili, memorie collettive, paesaggi emotivi e valori universali.”

Color Power, gli spazi del colore | a cura di Cristina Cuttica | opere di Alice Voglino e Anica Kitanoska – Il colore, grazie alla luce, rappresenta da sempre l’elemento capace di farci scoprire il mondo che ci circonda, di muoverci in esso sentendocene parte, di percepirne l’esistenza e l’essenza, diventando significante e simbolo, specifico per ogni popolo, cultura e credenza. Dalla ricerca di due giovani artiste contemporanee, Alice Voglino e Anica Kitanoska, ciascuna con una storia personale, mix di differenti esperienze di vita, territori, culture e formazione, possiamo osservare il reciproco processo creativo che partendo dalla pittura arriva a declinare il colore con differenti tecniche e materiali abbinata a una spiccata individuale confidenza con il colore stesso e la sua applicazione. Giovani artiste che, l’una tramite pittura, scultura, assemblaggi, l’altra tramite pittura e mosaico, ci conducono in un luogo condiviso fatto di emozioni, percezioni, vissuti, valori esistenziali universali che ci caratterizzano come umanità, proposti attraverso l’occhio contemporaneo delle giovani generazioni.

Color Power, gli spazi del colore  | opere di Alice Voglino e Anica Kitanoska | a cura di Cristina Cuttica

27 novembre | 19 dicembre 2025, Atelier Voglino, Corso Milano 23, Verona

Inaugurazione giovedì 27 novembre ore 18

La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì ore 17-19 oppure su appuntamento: email info@ateliervoglino.it – T. 340 799 8911

Biografia sintetica della artiste e breve sinossi della ricerca esposta:

Alice Voglino (1995, Ungheria) vive e lavora a Verona. È tra i finalisti del VII premio internazionale G.A.e.M.-Giovani Artisti e Mosaico di Ravenna, sezione materiali e tecniche non convenzionali, indetto in occasione della IX Biennale Mosaico di Ravenna in corso di svolgimento. Presenta in esposizione una selezione di opere della serie Non c’è confine (2023-2024) realizzate partendo da corredi dei trisnonni (lenzuola, asciugamani, camice da notte in lino e ricamati; tovaglie, centrini, pizzi…) dipinti con colori acrilici e ricamati a formare cuciture come cicatrici che diventano cascate di colore capaci di trasfigurare il dolore dell’esistenza oltre il confine del dolore stesso. Con questa ricerca l’artista nel 2024 si è classificata finalista ai concorsi Premio Arte, Arteam Cup,Exibart Prize N.5. 

Anica Kitanoska (2000, Macedonia del Nord) vive e lavora tra Ravenna, Bologna e Macedonia del Nord. È tra i finalisti del VII premio internazionale GAeM – Giovani Artisti e Mosaico di Ravenna, sezione materiali e tecniche convenzionali, indetto in occasione della IX Biennale Mosaico di Ravenna in corso di svolgimento. Presenta in esposizione opere di pittura e mosaico (2023 – 2024) proprie della ricerca dell’artista che abbina nel processo creativo pittura e mosaico con uno stile molto personale, ricreando paesaggi di ambienti, ricordi, rimembranze, paesaggi trasfigurati per macchie e frammenti. Nel 2024 ha ricevuto il Primo premio “Disegno sperimentale” DLUM (Società degli Artisti Figurativi della Macedonia), il Riconoscimento speciale della giuria alla Osten Biennale Skopje (Macedonia), il Secondo premio “Premio Picassiette” Associazione 3R – (Chartres Francia). Nel 2023 ha vinto il Premio nazionale delle arti (PNA) 2022/2023 Edizione XVII per la sezione Pittura del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), nell’ambito dell’AFAM (Carrara, Italia).

Search

Torna in alto